Rete Teatrale Aretina

LA CARTA DI LAMPEDUSA

mercoledì 17 gennaio / ore 9.15 - ore 11 / Teatro Pietro Aretino

la-carta-di-lampedusa

NATA – DIESIS TEATRANGO
Di e con
Piero Cherici, Livio Valenti, Lorenzo Bachini

durata 55 minuti
età: 12 – 19 anni

Il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto di Lampedusa, naufragò un’imbarcazione libica; l’imbarcazione trasportava centinaia di migranti e il suo affondamento provocò quasi 400 morti: una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo.

In seguito a questi tragici eventi, molte associazioni italiane ed europee iniziarono a mettersi in rete e a riflettere, in un percorso comune, sulla stesura di una carta che disegnasse “una nuova geografia politica, territoriale ed esistenziale”; uno strumento attraverso il quale la società civile, le reti e i movimenti dei migranti e coloro che cercano di tutelarne i diritti, potesse dare vita a una grande coalizione, per costringere la politica e le istituzioni a pensare a una nuova politica.

Nasce così “La carta di Lampedusa”, uno spettacolo che racconta, attraverso canti, storie e testimonianze, i popoli migranti attraverso uno sguardo che parte dalla nostra storia passata per arrivare all’attualità. Dal viaggio, dallo spostarsi come necessità universale, al viaggio di “speranza” di chi si muove a causa di guerre, fame, persecuzioni, ricerca di condizioni economiche migliori. Dopo lo spettacolo, si svolgerà un incontro con alcuni richiedenti asilo e i mediatori culturali delle associazioni del territorio che si occupano di accoglienza.

GENERE: teatro e canzoni, spettacolo d’impegno civile