IL SILENZIO
giovedì 12 febbraio / 21:00 / Teatro Dovizi di BibbienaTeatro Dovizi di Bibbiena
Giovedì 12 Febbraio ore 21:00
IL SILENZIO
monologo spettacolare sulla liuteria
ideazione e interpretazione Matteo Fantoni
testo e regia Sara Venuti
disegni Fortunata Laurenti
scenografia e luci Federico Calzini, M. Fantoni
direzione e esecuzione tecnica Fabio Vignaroli
traduzione della versione francese Myriam Sokoloff
co-regista versione francese Davide Giovanzana
direttore di produzione Luc Gerardin
produzione Teatro Insonne
in coproduzione con Teatteri Metamorfoosi (Helsinki, Finlandia)
con il sostegno di Regione Toscana, sistema regionale dello spettacolo dal vivo
un ringraziamento particolare alla liuteria Sorgentone e Mecatti di Firenze
Il silenzio non è uno spettacolo, o forse non solo. È una conferenza-spettacolo, o meglio un monologo spettacolare. Un racconto coinvolgente, durante il quale l’attore-liutaio Matteo Fantoni costruirà pezzo per pezzo, davanti agli occhi del pubblico un violino, narrandone le difficoltà, i materiali, l’arte.
Partendo dalla famiglia Amati, i primi che nella metà del millecinquecento concepirono il violino così come lo conosciamo ancora oggi, attraversando i secoli cercheremo di far luce sul più grande liutaio di tutti i tempi il cremonese Antonio Stradivari e il suo “segreto”.
Cosa rende così perfetto il suono dei suoi strumenti? È davvero la vernice a rendere i suoi strumenti unici? Esiste veramente un segreto che l’artigiano si portò per sempre con se nella tomba? Io non lo so mica. Se cercate risposte a queste domande andate da un liutaio, non venite a teatro. Qui non si parlerà di segreti, ma di cose semplici: di suono, di legno, di pialle, della vita e della morte.
Uno spettacolo per demolire non tanto il mito in sé, ma l’idea stessa della mitizzazione, del divino, dell’altissimo irraggiungibile e su come l’essere umano, mitizzando, si precluda l’idea di essere pienamente dotato.
