Rete Teatrale Aretina

ALMA Tempore

sabato 2 dicembre / ore 21 / Teatro Comunale di Bucine

Diesis Teatrango/Laboratorio Permanente di Teatro Sociale

performance ispirata al poemetto East Coker di T.S. Eliot, poeta e drammaturgo

Il poemetto è un’opera di natura filosofica, di non semplice comprensione:  una fitta trama di simboli e immagini, oggetti e luoghi intorno al concetto di tempo.

Alma Tempore, è l’esito conclusivo del percorso di creazione teatrale ispirato al poemetto di T.S. Eliot, su cui hanno lavorato i partecipanti al Laboratorio Permanente di Teatro Sociale. Alcuni frammenti del testo, individuati durante il laboratorio, hanno suggerito agli attori lo sviluppo di azioni e relazioni, fisiche e verbali, per giungere, attraverso il processo di scrittura scenica  ad una trama che è  composizione per assonanze, ritmi, incontri, distacchi. In evidenza lo scorrere del tempo, il suo ritmo, le sue mille e molto spesso incomprensibili facce. La quotidianità fatta di gesti ripetuti che definiscono lo spazio fisico e personale, un qui ed ora casuale, che accade e trasforma.

Ideazione ed elaborazione scenica: Piero Cherici, Barbara Petrucci
con: Graziella Bettini, Massimo Currò, Elisa Fini, Daniele Gonnelli, Alessandro Grassi, Chiara Melani, Irina Mirzoeva, Filippo Mugnai, Sandra Piomboni, Lucia Romoli, Andrea Roselletti, Simonetta Testi