Rete Teatrale Aretina

LA TERRA SCONOSCIUTA

sabato 18 marzo / 21:15 / Auditorium Le Fornaci

Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini

Sabato 18 Marzo ore 21:15
residenza artistica

Chiara Cappelli
LA TERRA SCONOSCIUTA
progetto di Chiara Cappelli
con Chiara Cappelli
coreografie di Lisa Rosamilia
drammaturgia di Alessia Giovanna Matrisciano
regia di Lisa Rosamilia, Alessia Giovanna Matrisciano, Chiara Cappelli

La prua di una nave sbuca dal pavimento, si erge come un obelisco su una scena incerta e nebbiosa; è una visione marina attraente offuscata dalla prospettiva chiusa della terraferma: la bruma del mattino, i panni stesi, il rumore della città e dei suoi abitanti.
Raggiungere questa nave e cavalcarla, farne parte di sé: ecco il destino della protagonista, ostacolato continuamente dallo sguardo critico e disincantato di chi c’è intorno. La visione è lì, eppure nessuno se non lei può comprenderla, toccarla. Il racconto di una partenza, del limbo che delinea la sua preparazione, dello spazio racchiuso tra il partire e il restare, del giusto mezzo di trasporto – la ‘barca’ che diviene essa stessa isola e rappresentazione della propria individualità – è, allora, una sorta di arrivo, e il risultato di una lotta tra incredulità, fiducia e fede.
Partendo da “Il racconto dell’isola sconosciuta” di José Saramago, il lavoro si articola in un percorso ricco di opposizioni e dicotomie – tra sogno e realtà, individuo e comunità, desiderio e la sua negazione – dove le partiture corporee rappresentano tentativi di creare delle strategie per uscire dallo schema, dal pregiudizio di un limite, dalla convenzione.
Tentativi di comunicare agli altri il proprio sogno.