Rete Teatrale Aretina

I brandelli di luce che ci rimangono – Loro Ciuffenna

venerdì 2 dicembre / Loro Ciuffenna ore 21.15 / Auditorium Le Fornaci

Residenza artistica under 35  due repliche: h. 21.15 • 22.00 (max 30 persone, prenotazione obbligatoria • biglietto unico: € 5)
studio aperto al pubblico a seguito della residenza artistica (9-19 novembre)

Cantiere Artaud
idea e creazione Sara Bonci, Ciro Gallorano con Sara Bonci, Chiara Cappelli, Ciro Gallorano, Filippo Mugnai e cast in via di definizione
I brandelli di luce che ci rimangono è il primo passo di un progetto di residenza artistica biennale che Cantiere Artaud, ospite di KanterStrasse, sta svolgendo fra Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. In principio è una pagina bianca, che aspetta di essere riempita da un’idea, frutto di una ricerca meticolosa e di un desiderio folle. Nel vuoto di questo niente è germogliato Cecità di José Saramago. Volevamo immergerci nel suo universo annebbiato, capirlo da dentro e cercare di decifrarlo attraverso il linguaggio contemporaneo. Il degrado e l’odio di cui parla l’autore portoghese ci è parso così vicino a quello dei giorni nostri che abbiamo voluto proseguire la nostra indagine in direzione di tutti quegli artisti, Shakespeare, Dürrenmatt, Pinter, Sarah Kane, che della cecità fisica, mentale e metaforica hanno fatto la propria ossessione. Di questo viaggio letterario ne abbiamo estrapolato un percorso artistico e sensoriale, attraverso i colori e i suoni, le luci e le ombre, in cui il pubblico possa essere travolto emotivamente e fisicamente da ciò che lo circonda.