Rete Teatrale Aretina

Antologia del nulla || Salute in Scena

mercoledì 28 gennaio / 21.15 / Teatro Pietro Aretino

Pare un assurdo, eppure è esattamente vero, che, tutto il reale essendo un nulla, non v’è altro di reale né altro di sostanza al mondo che le illusioni. (Giacomo Leopardi )

Progetto di Alessandro Fantechi Elena Turchi /Isole Comprese Teatro

Centro Diurno Fili e Colori Firenze /ASL 10 SOS 5 FIRENZE

Regione Toscana Progetto Risvegli

Un laboratorio clandestino sulla poesia.Poeti.Attori.

Castelporziano sulla spiaggia nel 1979.

Attori autori utenti del servizio di salute mentale.

La parola Logos al centro di tutto.

Mangiare poesia.La poesia e’ servita. Non e’uno spettacolo.

Una ricerca sul nulla.

IMG_9268

Il laboratorio teatrale con gli utenti del servizio di Salute Mentale dell’ ASL 10 Firenze e’ attivo dal 2003 .Ha prodotto numerosi spettacoli e partecipazioni a Festival e Rassegne.Abbiamo scoperto che i “ ragazzi” scrivono poesie,addirittura c’e’ chi ha pubblicato.Vogliamo con questo lavoro dare dignita’ al Nulla.
Il Nulla non esiste Esso rappresenta le nostre paure ma è anche tutte le nostre potenzialità inespresse.In scena 10 utenti del Servizio di Salute Mentale e giovani attori in formazione con Isole Comprese Teatro.

IsoleComprese Teatro  fondata da Elena Turchi e Alessandro Fantechi nel 1988   si caratterizza.nella produzione e co-produzione di opere e spettacoli teatrali nell’ambito della sperimentazione e ricerca teatrale  con disabili fisici o pazienti psichiatrici e non -attori, spesso presenti a Festival Nazionali e Internazionali. Nel 1999 con lo spettacolo Bunker  regia di Alessandro Fantechi, con attori ex-tossicodipendentire vince il PremioCarrara Festival 2000 come migliore opera teatrale. Viene poi selezionata tra 150 Compagnie Toscane, alla Rassegna 1° Debutto di Amleto, (Teatro della Pergola, Firenze, aprile 2000) e segnalata da un osservatorio nazionale di critici con la seguente motivazione: “per la capacità di trasformare esperienze di disagio in linguaggio scenico e visionario”. Dal 2001  Isole Comprese Teatro conduce stabilmente il laboratorio PASSIONI EMOZIONI della ASL 10 MOM 5 in collaborazione con il CENTRO DIURNO FILI E COLORI .Nel 2002 è la volta del Progetto Risvegli promosso dalla Regione Toscana e rivolto specificamente ai Centri Diurni di Firenze e alla costruzione di una Officina del Teatro Sociale su area Regionale. Nel 2004 viene realizzato in co-produzione con Volterrateatro 2004 e il Teatro Metastasio il progetto Io Sto Bene che vede in scena diversamente abili.

Nel 2005,  viene fondata della 1° Scuola Nazionale di Teatro Sociale con sede a Firenze, rivolta a giovani attori e operatori di settore dove vengono applicate metodologie sperimentate nel teatro sociale, promuovendo e organizzando inoltre workshop e stage sul training e la pedagogia dell’attore– performer e un Festival I Teatri dell’ Anima. Nel maggio 2006 la Compagnia è invitata a rappresentare l’Italia al 2° Worldwide Theatre Festival “Madness and Arts” Münster (Germania) al Festival NO LIMITS a Berlino 2006 con l’opera teatrale Corpo 1 Prologo dove è protagonista un attore down.Sempre nel 2006 la Compagnia effettua un Tour in Germania e Svizzera.IO E AMLETO vince il 1° premio del Festival Voci dell’ Anima – Teatro degli Atti Rimini 2009. Dopo ORAZIONE INTIMA con Gillo Conti Bernini (2010 ) UNTITLED (2013 ) e’ l’ ultima produzione della Compagnia.