Rete Teatrale Aretina

PESI MASSIMI

martedì 28 novembre / ore 9.15 - ore 11 / Teatro Pietro Aretino

pesimassimi

BLANCA TEATRO
con Antonio Branchi
drammaturgia e regia Virginia Martini

durata: 60 minuti
età: 9 -14 anni

“…la gente di mare attaccò la gente di montagna. E la gente di montagna attaccò la gente di mare. E vissero così per secoli. Avanti e indietro, avanti e indietro a combattere grandi battaglie nella pianura. Si dimenticarono addirittura il motivo per il quale stavano combattendo. Continuarono soltanto a combattere. Ora dovrei raccontarvi della guerra. Dei combattimenti, di come la gente moriva o spariva o scappava ma …io sono un romantico, adoro le storie d’amore…e ora vi racconto una bella storia d’amore. La storia di un ragazzo qualunque in un paese qualunque. Dunque prima di tutto, devo raccontarvi di quando è nato di come è venuto al mondo. È nato in un lavandino pieno di cavolo. Suo padre era un idraulico……”

Lo spettacolo racconta come nascono e come si risolvono i conflitti: dal bullismo alla guerra.

All’interno di un ring, circondato su tre lati dagli spettatori, un attore, “un atleta del cuore”, racconta la storia delle storie, quella di un paese qualunque tra le montagne e il mare in cui un giorno, qualcuno, decide che la gente di montagna è migliore di quella di mare, che le patate sono migliori delle carote, che alcuni hanno diritti e altri no, che “chiunque non la pensi come lui …”

Ma una storia così non si può raccontarla da soli, non è più tempo di monologhi è necessario il dialogo, il confronto, magari anche lo scontro e poi l’incontro…anzi, 7 incontri! Che il nostro atleta giocherà con gli spettatori, svelando loro i “trucchi” del raccontare ma soprattutto allenandoli a non abbassare la guardia, a non distrarsi, a riconoscere quando un colpo è da squalifica, a Resistere.

GENERE: teatro d’attore, teatro d’impegno civile