Rete Teatrale Aretina

NON SI RACCONTANO BARZELLETTE SUI MATTI

sabato 25 novembre / ore 21 / Teatro Comunale di Bucine

Chille Della Balanza
di e con Sissi Abbondanza
set designer Stefano Macaione
luci Martino Lega

Una narrazione teatrale liberamente ispirata ad una delle figure storiche tra gli artisti de La Tinaia, quella Giusi Pastore alla quale Sissi Abbondanza, attrice ad artista dei Chille, è stata legata da una sincera e profonda amicizia. Quella Giusi che, con mille smorfie, ammoniva tutti … a non raccontare barzellette sui matti!

Sissi incontra Giusi al suo ingresso a San Salvi: siamo nel 1997, I Chille stanno mettendo in scena il “Van Gogh” di Artaud e lo realizzano proprio nella residenza degli Artisti della Tinaia, che poi è l’attuale sede della compagnia.

In un susseguirsi di emozioni, si ricordano i tanti incontri, le lezioni di vita, si mostrano opere e creazioni pittografiche, si gioca a sorprendere come faceva Giusi, racconta storie…

Giuseppina Pastore (1940-2000)…Giuseppina disegna, dipinge e scrive. I suoi disegni sono composizioni complesse in cui, figure e scrittura, si intrecciano: la parole diventa disegno e viceversa. I temi trattati sono tra i più vari, oltre a quelli biografici trovano spazio la religione, la politica, l’amore, la pace, la guerra.